sabato 16 marzo 2013

proteine o amminoacidi?

PROTEINE O AMMINOACIDI


Gli amminoacidi sono l'unità strutturale primaria delle proteine. Possiamo quindi immaginare gli aminoacidi come mattoncini che, uniti da un collante chiamato legame peptidico, formano una lunga sequenza che dà origine ad una proteina.


Le proteine rappresentano un ampio gruppo di composti organici formati da sequenze di aminoacidi legate tra loro attraverso legami peptidici. Possiamo immaginare gli aminoacidi come i mattoni per la costruzione delle proteine ed i legami peptidici come il collante che li tiene uniti tra loro.

Dopo l'esercizio - Gli scopi di una corretta e tempestiva integrazione dopo l'esercizio sono:
1) Ricostruire rapidamente ed efficacemente le riserve di glicogeno muscolare ed epatico.
2) Avviare velocemente la sintesi proteica (anabolismo) per il recupero muscolare.
3) Ripristinare l'omeostasi idrosalina nel caso in cui la sudorazione fosse stata copiosa.

E' da ricordare che i punti 1 e 2 sono più "urgenti", quanto sono maggiori il volume e l'intensità di allenamento di un atleta; per soggetti che si allenano in maniera non impegnativa e meno di 4-5 volte a settimana è sufficiente una dieta corretta e un adeguato recupero idrosalino.
L'assunzione di proteine e/o aminoacidi al fine di aumentare il ripristino di glicogeno (punto 1) è inutile se si assume una quota di carboidrati che copra la quantità di carboidrati persi con lo sforzo.
L'assunzione, immediatamente dopo esercizi con pesi, di una piccola quota aminoacidica (0,1 grammi ogni 10 Kg di peso corporeo) migliora la risposta anabolizzante all'esercizio rispetto all'assunzione di soli carboidrati;

Riassumendo, dopo un allenamento impegnativo, primaria importanza va data al reintegro idrosalino e a quello glicidico. In alcuni casi (più di 5-6 allenamenti settimanali e pratica sportiva a livello agonistico) è consigliabile assumere le dosi consigliate di aminoacidi ramificati nelle 24 ore successive le sedute di carico (cioè quelle impegnative). Non si deve lasciar passare troppo tempo (48 ore successive) tra la fine dell'esercizio e l'assunzione invece di una piccola quota di proteine ad alto valore biologico;
Il rispetto di queste regole è ovviamente inutile se non si segue contemporaneamente un'adeguata metodologia d'allenamento, un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita corretto.  

Nessun commento:

Posta un commento